Privacy Policy

Titolare del trattamento
Collegio dei Docenti Universitari Medicina Interna (COLMED) con sede a Viale dell’Università, 25 – 00185 Roma, è il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Codice della Privacy. Il titolare del trattamento dati (legale rappresentante) determina le finalità e i mezzi del trattamento dati.
Conformemente all’impegno e alla cura che Collegio dei Docenti Universitari di Medicina Interna dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196  (in  seguito,  “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

  1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali forniti dall’utente, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, email, riferimenti bancari e di pagamento, denominazione dell’azienda, partita Iva, nome referente, indirizzo email, numero di telefono) – in seguito, “dati personali” o anche “dati” – da Lei comunicati in occasione dell’iscrizione al COLMED e/o in occasione della conclusione di contratti per i servizi del Titolare e dati raccolti automaticamente durante la navigazione sul nostro sito da parte dell’utente come dati tecnici quali ad esempio indirizzo IP, tipo di browser e dati tramite cookie per garantire una migliore esperienza di utilizzo del nostro sito. Per avere informazioni complete sui cookie da noi utilizzati visita la pagina dedicata alla cookie policy.

  1. Finalità  e durata del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

A) senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

–     concludere i contratti per i servizi del Titolare;
–     adempiere  agli  obblighi  precontrattuali,  contrattuali  e  fiscali  derivanti  da rapporti con Lei in essere;
–     adempiere  agli  obblighi  previsti  dalla  legge,  da  un  regolamento,  dalla normativa  comunitaria  o  da  un  ordine  dell’Autorità  (come  ad  esempio  in materia di antiriciclaggio);
–     esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
–     per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona;
–     per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico da parte del titolare del trattamento;
–     per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi.

B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:

–     inviarLe  via  email, posta e/o sms e/o contatti  telefonici,  newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare, rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi o iniziative (quali ad esempio convegni organizzati dal Collegio);
Le segnaliamo che se siete già nostri iscritti, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso (art. 130 c. 4 Codice Privacy). Per negare il proprio consenso a questo utilizzo dei dati sarà possibile contattare il Collegio dei Docenti Universitari di Medicina Interna e revocare il proprio consenso a questo tipo di trattamento secondo quanto previsto dai diritti dell’interessato di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 e 16-21 GDPR. I diritti dell’interessato sono pienamente elencati al punto 8 dell’informativa.

  1. Modalità  e durata del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art.  4 Codice  Privacy  e  all’art.  4  n.  2  GDPR  e  precisamente:  raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

  • le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni saranno conservati per 10 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali);
  • dati riguardanti traffico telematico, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati non oltre 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo;
  • nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, non oltre 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile. Le modalità di esercizio del diritto all’oblio sono espresse al punto 8 della presente informativa.
  1. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2 lett.a):
–     a  dipendenti  e  collaboratori  del  Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
–     altri soggetti (a titolo indicativo, studi professionali, consulenti quali studio commercialista, consulenti del lavoro, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

  1. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2 lett.a) ad Autorità giudiziarie,  nonché a  quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
Il titolare del trattamento assicura la non diffusione dei suoi dati.

  1. Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea secondo modalità che rispettano la normativa europea in materia di trattamento dati GDPR per quanto concerne la corretta e in sicurezza conservazione degli stessi. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 lett.a) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2 lett.a).
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 lett.b) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter inerenti comunicazioni su iniziative intraprese dal Collegio secondo quanto previsto dello statuto, comunicazioni commerciali,  materiale  pubblicitario  sui  servizi offerti  dal  Titolare ed eventuali auguri in concomitanza di festività. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2 lett.a).

  1. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando  vi  ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche  di  mercato  o  di  comunicazione  commerciale,  mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
–     una raccomandata COLMED c/o SIMI – Viale dell’Università 25 –  00185 Roma (RM);
–     una email all’indirizzo segreteria@colmed.it

  1. Modifiche all’informativa

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

  1. Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Collegio dei Docenti Universitari di Medicina Interna  – Viale dell’Università 25 – 00185 Roma (RM).
L’elenco  aggiornato  dei  responsabili  e  degli  incaricati  al  trattamento  è  custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

     12. Riferimenti normativi
E’ possibile visionare il Codice in materia di protezione dei dati personali del Garante della privacy cliccando qui.
E’ possibile visionare il Regolamento europeo della privacy cliccando qui.